Padova: la Cappella degli Scrovegni e la Basilica del Santo
-
1 giorno
-
minimo 25 partecipanti
-
19 ottobre
Descrizione
DOMENICA 19 OTTOBRE. Padova, la “città dipinta” con i cicli affrescati del XIV secolo che, dal 2021, sono stati inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 90,00 (MINIMO 25 PARTECIPANTI)
Validità delle quote sino alla data partenza e comunque fino all’esaurimento dei posti a disposizione. Idoneità del viaggio: consigliato a coloro che non hanno problemi di mobilità
DOCUMENTI: per partecipare al viaggio è richiesta la carta d’identità in corso di validità.
Esperienza
-
Highlights
-
Cappella degli ScrovegniBasilica del Santo
-
Include
-
trasporto in autopullman gran turismo e pedaggi autostradalila guida locale a Padoval'ingresso alla Cappella degli Scrovegniassistenza di un accompagnatore per tutta la durata del viaggioradioguide (portare con sé gli auricolari)assicurazione sanitaria Axa
-
il pranzole mance e gli extra di carattere personaletutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
Itinerario
Ritrovo dei Signori Partecipanti a Trieste, Piazza Oberdan, lato Palazzo Regione alle ore 6.50 e partenza alle ore 7.00 con pullman granturismo per Padova. All’arrivo, incontro con la guida e visita a piedi del centro storico per ammirare Piazza delle Erbe e la contigua Piazza della Frutta: le due piazze sono separate dall’imponente Palazzo della Ragione, chiamato popolarmente “il Salone” famoso per l’enorme tetto ligneo a carena di nave e per il mercato alimentare coperto. Ci soffermeremo davanti al Municipio, che si trova di fronte a Palazzo Bo, l’antica sede dell’Università di Padova, fondata nel 1222. Entreremo nel chiostro antico per osservare gli innumerevoli stemmi degli studenti di epoche passate. A pochi passi si trova anche l’elegante Caffè Pedrocchi, teatro delle lotte risorgimentali del 1848, del quale scopriremo alcune vicende curiose. Visita con guida della Cappella degli Scrovegni, capolavoro della pittura del Trecento italiano ed europeo, è considerato il ciclo più completo di affreschi, realizzato dal grande Giotto nella sua maturità. Colore e luce, poesia e pathos. Il senso della natura e della storia, dell’umanità e della fede fusi assieme per narrare in un modo unico e irripetibile le storie della Madonna e di Cristo. Giotto termina gli affreschi della Cappella entro i primi mesi del 1306. Il ciclo pittorico della Cappella è sviluppato in tre temi principali: gli episodi della vita di Gioacchino e Anna, gli episodi della vita di Maria e gli episodi della vita e morte di Cristo. In basso a questi affreschi, una serie di riquadri illustra le allegorie dei Vizi e delle Virtù. Tempo a disposizione per il pranzo libero in centro. Pomeriggio visita libera della Basilica di Sant’Antonio, detta comunemente “Il Santo”, uno dei santuari più famosi d’Italia. Venne eretta in forme romanico-gotiche fra il 1232 e la metà del ‘300 per cu-stodire la tomba di S. Antonio da Padova. A fine visita partenza per Trieste, dove l’arrivo è previsto nel tardo pomeriggio. N.B. Per la visita della Cappella degli Scrovegni, è necessaria la prenotazione ed il pagamento immediato del biglietto con molto anticipo, si consiglia pertanto agli interessati di effettuare la prenotazione prima possibile. L’ordine della visite potrebbe subire variazioni per ragioni organizzative.
90,00 €