VILLA CARNERA e SAVORGNAN Storie d’arte e di migrazioni

Sequals, Italia
  • 1 giorno
  • minimo 20 partecipanti
  • 21 febbraio
Descrizione

SABATO 21 FEBBRAIO. Escursione di giornata alla scoperta del nostro territorio. Fra ’800 e ’900 molti uomini e  donne cercarono fortuna fuggendo dalla fame nella vicina Francia e oltre. Nella maggior parte dei casi decisero di tornare alle origini, portando in dote ricchezza e conoscenza, diventando così Ambasciatori del Friuli operoso in Europa e oltre oceano. Uno di questi fu proprio Primo Carnera, primo pugile italiano campione del mondo dei pesi massimi  soprannominato “il Gigante buono”

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 105,00 (MINIMO 20 PARTECIPANTI)

Validità delle quote sino alla data  partenza e comunque fino all’esaurimento dei posti  a disposizione. Idoneità del viaggio: consigliato a coloro che non hanno problemi di mobilità.

DOCUMENTI: carta d’identità in corso di validità.

 

 

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

Esperienza
  • Include
  • viaggio in pullman e pedaggi autostradali
    visita guidata di Villa Carnera, Villa Savorgnan e il Mulino di Borgo Ampiano
    pranzo in ristorante (bevande incluse)
    visita con degustazione di un’azienda vinicola
    accompagnatore dell’agenzia a seguito del gruppo
    radioguide per le visite (si prega di munirsi di auricolari - diversamente saranno disponibili a pagamento all'accompagnatore)
    assicurazione medico sanitaria Axa
  • le mance e gli extra di carattere personale
    auricolari disponibili su richiesta
    tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
Itinerario

Ritrovo dei Signori Partecipanti in piazza Oberdan alle ore 7.20 e partenza alle ore 7.30 in autopullman gran turismo per Sequals. All’arrivo, visita guidata della Villa di Primo Carnera. La villa, in stile Liberty con alcune innovazioni dell'architettura razionalista, fu fatta costruire dal pugile, nato proprio a Sequals nel 1906 ed è strutturata su 2 piani. Al piano terra sono visibili le stanze con l’arredamento originale degli anni ’70. Al primo piano è allestita una mostra che documenta con fotografie, filmati e oggetti, la vita del campione mondiale. Oltre alla Casa-Museo è possibile visitare la palestra di Primo Carnera. Proseguimento per la frazione di Lestans per la visita guidata di Villa Savorgnan, villa veneta della seconda metà del ‘500. Al secondo piano si trova il Museo Casa del ‘900, una fedele riproduzione degli ambienti e degli arredi di una casa contadina con i luoghi di vita e lavoro, dettagliatamente corredati ed arredati: abiti e oggetti legati alla nascita e alla scuola con una collezione di pagelle dal 1927, il corredo di dote della sposa. Sono presenti anche affreschi di religiosità popolare recuperati dopo il sisma del 1976 e la raccolta completa del settimanale “La Domenica del Corriere”. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento delle visite con il Mulino di Borgo Ampiano che risale al 1300 dove in origine si lavorava solo l’orzo, poi granoturco, frumento per l’alimentazione umana, carrube e castagne per l’alimentazione degli animali. Ha subito diverse modifiche nella struttura nel corso degli anni e nel 1930 venne inserita una turbina che forniva energia elettrica per il molino da grano, il funzionamento della sega da legnami e per illuminare l’intero borgo. Per completare la giornata sosta in una cantina della zona per una visita con degustazione. Al termine della visita, rientro a Trieste previsto in serata.

105,00 

Cancella date